da “La Voce del Popolo” di Fiume
Il presidente dell’Università Popolare di Trieste, Edvino Jerian, e il segretario generale dell’Upt Fabrizio Somma si sono recati per una visita ufficiale all’Ambasciata d’Italia a Zagabria, dove sono stati ricevuti dall’ambasciatore Paolo Trichilo. L’incontro ha consentito di rappresentare la storica collaborazione e la disponibilità e l’impegno profuso dall’Università Popolare di Trieste per conto del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale.
Il colloquio ha inoltre permesso un confronto cordiale e costruttivo riguardo alle attività in corso e alle future progettualità, nonché sull’importante anniversario dei 125 anni di attività culturale dell’Ente Morale triestino. È stata ribadita, inoltre, la piena disponibilità a proseguire nella cooperazione, come già previsto, per eventi culturali italiani a favore della Comunità Nazionale Italiana in Croazia con l’Unione Italiana.
Successivamente, i rappresentanti dell’Università Popolare sono stati ricevuti dall’Onorevole Furio Radin, vicepresidente del Parlamento croato e deputato della Cni, con il quale si sono ricordati aneddoti e traguardi raggiunti e condivisi nell’ambito del 60° anniversario dell’attività a favore della Comunità Nazionale Italiana ed i campi di azione con l’Unione Italiana nell’ambito del Piano permanente di collaborazione ormai giunto a più di 40 anni dalla sua istituzione, per conto del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale.
