(Nudo dal vero e anatomia artistica)
-incipit-
Un principio fondamentale di questo delicato ed importante contesto accademico è un’istanza inderogabile: qui non ci sono maestri di assoluti, qui non si impongono cifre stilistiche, ma si suggeriscono poetiche e si accolgono le differenze
Il percorso attraverso la rappresentazione del corpo è soggettivo prima che oggettivo, poi c’è il metodo !
Sede: Sala Sbisà – Via Torrebianca, 22
Durata delle lezioni: 150 Minuti
Quota d’iscrizione a modulo: € 306,00
Giovedì, 17:30 – 20:00, Prof.ssa Francesca Martinelli;
I modulo: dal 17/10/2024 al 23/01/2025
II modulo: dall’ 30/01/2025 al 02/05/2025
Un percorso oramai assodato e ben strutturato quello proposto all’interno del laboratorio di Figura dell’Università Popolare. Un approccio completo e trasversale attraverso l’anatomia artistica che lascia molta libertà individuale, unita a rigore e supporto dell’insegnante.
A chi desidera iscriversi viene richiesta una esperienza base di disegno anatomico o disegno di nudo dal vero. Tutto il resto, ossia approccio alla figura, tecniche per la resa plastica, metodi alternativi di traduzione dal vero, verranno espressi dall’insegnante individualmente in base alle esigenze di ognuno.
La necessità di conoscere e rappresentare la figura umana è una condizione fondamentale per chi si avvicina al mondo dell’arte e della creatività.
Una delle cose indispensabili e più difficili per un artista, è saper disegnare il corpo umano in tutte le sue forme, posizioni ed espressioni. Inoltre, lo studio dal vero, richiede diversi approcci e metodi di traduzione. La base, la tecnica, lo studio delle forme, delle proporzioni, dei movimenti e delle espressioni sono la base dalla quale partire per ricercare successivamente un proprio stile: se l’allievo/a iscritto/a ritiene di esserne digiuno, potrà approfondire in aula con l’insegnante.
Il corso prevede esercitazioni di disegno di nudo con modella/modello.
La gestione degli spazi e delle modalità tecniche di approccio alla figura è una scelta individuale e libera, soprattutto per tutti/e coloro che seguono questo percorso da anni ed hanno acquisito esperienza e metodo.
I nuovo iscritti avranno la presenza e il supporto dell’insegnante
LE NOVITA’ di QUEST’ANNO: quest’anno ci sarà la presenza di un modello sia femminile che maschile, entrambi con esperienza. Verranno inoltre pensate delle lezioni di pittura dal vero all’interno del Museo Revoltella, guardando le grandi collezioni dell’800.
Il corso prevede pose veloci, che mirano a insegnare la tecnica dello schizzo o sketch, le pose più lunghe invece tendono a sviluppare lo studio dell’anatomia e delle ombre così come la capacità di osservazione.
Il calendario prevede due lezioni di pose lunghe alternate a due lezioni di pose veloci, in modo da dare continuità per coloro che lavorano con tecniche ad olio ed affini
L’insegnante resta a disposizione per info al numero 3382272351 oppure alla mail nancyfrida@gmail.com
Attenzione! I corsi vengono attivati al raggiungimento del numero minimo previsto di iscritti.