SCRITTURA CREATIVA – PRINCIPIANTI
SCRITTURA CREATIVA – AVANZATO
Sia il corso Principianti che il corso Avanzato sono proposti in DUE moduli
SCRITTURA CREATIVA – PRINCIPIANTI
I modulo: dal 14/10/2024 al 27/01/2025
II modulo: dal 03/02/2025 al 28/04/2025
Sede: Scuola secondaria di primo grado Dante Alighieri – Via Giustiniano, 7
Durata delle lezioni: 100 Minuti
Quota d’iscrizione a modulo : € 174,00
Lunedì, 17:30 – 19:10, Prof.ssa Liviana Poropat;
PROGRAMMA:
Il corso è diretto a coloro che hanno tanta voglia di scrivere – studenti e non, appassionati della lettura, persone che, confrontandosi con la scrittura, cercano una risposta ai vari problemi che essa pone.
- Ci si dedicherà all’’apprendimento “mirato” della scrittura esercitandosi settimanalmente su una serie di modelli-base tratti dalle opere di scrittori classici e contemporanei: Calvino, Buzzati, Nemirovsky, Tolstoj, Gadda, Joyce, Allende … Si apprenderanno le tecniche del pre-writing o clustering, il free-wrinting e il re-writing, tecniche che consentono di eliminare la paura del foglio bianco e mettersi subito a scrivere.
- Contestualmente saranno affrontate le diverse fasi della scrittura: dalle descrizioni e ambientazione, personaggi, trame e sotto-trame, punti di vista, suspence e tensione, dialogo …
- Perché la scrittura nasce sempre dalla lettura, non mancheranno indicazioni su libri, quali esempi di tecnica di scrittura, autori in primo piano, classici e contemporanei, e altre forme artistiche che non potrebbero esistere senza l’apporto essenziale della scrittura: teatro, cinema, serial televisivi, podcast. Saranno consigliate letture guida.
- Inoltre si faranno cenni su grammatica e sintassi, punteggiatura, sinonimi e contrari, scelta delle parole, figure retoriche e linguaggio figurato, appunti su lessico e stile.
- L’argomento monotematico sarà lo scrivere di sé stessi, quale spunto per elaborare un racconto. Ci sarà pure un’incursione nel mondo del giallo, quale genere che non tramonta mai e offre spunti infiniti allo scrivere.
- Insegnante: i corsi saranno tenuti da Liviana Poropat, scrittrice per l’infanzia, sceneggiatrice, traduttrice e illustratrice.
Attenzione! I corsi vengono attivati al raggiungimento del numero minimo previsto di iscritti.
N.B. Per rispettare gli impegni degli Istituti Scolastici, che ospitano i corsi dell’Università Popolare, durante l’anno le lezioni potrebbero essere sospese in occasione dei ricevimenti pomeridiani dei genitori degli studenti o in occasione degli open day e saranno recuperate al termine del corso.
SCRITTURA CREATIVA – AVANZATO
I modulo: dal 17/10/2024 al 23/01/2025
II modulo: dal 30/01/2025 al 24/04/2025
Sede: Università’ Popolare di Trieste – Piazza del Ponterosso, 6
Durata delle lezioni: 100 Minuti
Quota d’iscrizione a modulo : € 174,00
Giovedì, 17:30 – 19:10, Prof.ssa Liviana Poropat;
PROGRAMMA:
Il corso è rivolto a coloro che l’hanno già seguito negli anni precedenti e/o hanno maturato altre esperienze di scrittura creativa.
- Oltre ai consueti esercizi su modelli-base, si lavorerà sul dialogo, un dialogo credibile, capace di “mostrare” i personaggi, facendo apparire le loro conflittualità e il loro spessore interiore, poiché, quando un dialogo è ben costruito, crea emozioni e provoca un maggiore coinvolgimento del lettore e soprattutto mostra;
- Si ritornerà sulla costruzione del racconto, non solo breve: l’idea, la pianificazione del percorso, l’ambientazione, le descrizioni, l’intreccio, le varie stesure e le revisioni. Un punto focale sarà la creazione e la caratterizzazione dei personaggi;
- Sarà dato spazio alla lettura, poiché da un’attenta lettura nasce la successiva scrittura. S’impara l’uso delle parole, i periodi, le voci narranti, i personaggi, i dialoghi. Saranno analizzate le scelte linguistiche e stilistiche dei grandi scrittori, da Jane Austen a Virginia Woolf, da Salinger a Murakami, da Cesare Pavese ad Andrea Camileri … Sarà altresì esaminato il ruolo del traduttore.
- Si ritornerà sul discorso di come utilizzare i propri ricordi ai fini della scrittura e tradurli in qualcosa di diverso, vale a dire scrivere la propria vita attraverso l’analisi del proprio passato, riportando a galla ricordi, prendendo da essa un sapiente distacco e, grazie a ciò dar vita a nuovi personaggi e storie diverse;
- Approfondimenti tematici: nel primo modulo si lavorerà sul genere giallo. In particolare quello che io chiamo giallo “periferico”, vale a dire il giallo nordico e quello mediterraneo. Come autori di riferimento per il giallo nordico saranno gli scrittori svedesi Maj Sjöwall e Per Wahlöö. Per il giallo mediterraneo Jean-Claude Izzo, Andrea Camilleri Petros Markaris. Nel secondo modulo sarà affrontato il tema di come si scrive una graphic novel.
- Saranno ugualmente ripresi cenni su grammatica e sintassi, sinonimi e contrari, scelta delle parole, figure retoriche e linguaggio figurato, appunti su lessico e stile.
- Insegnante: i corsi saranno tenuti da Liviana Poropat, scrittrice per l’infanzia, sceneggiatrice, traduttrice e illustratrice.
Attenzione! I corsi vengono attivati al raggiungimento del numero minimo previsto di iscritti.