Dal 28 settembre al 2 ottobre 2022, si terrà l’escursione di studio nelle Regioni Lazio e Umbria, per i soci delle Comunità degli Italiani dell’Istria e del Quarnaro, organizzata dall’Università Popolare di Trieste e dall’Unione Italiana, con il contributo del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.
La prima giornata sarà dedicata al rinomato centro termale di Fiuggi, in provincia di Frosinone. E’prevista la visita di Fiuggi Terme in stile Liberty e del centro storico Vecchia Fiuggi, che sorge su una collina a 747 metri s.l.m.
L’indomani, raggiunta Roma, le visite comprenderanno le aree urbanistiche più centrali, cercando di evidenziare le caratterizzazioni artistiche più valide legate ai momenti storici che vanno dalla fine del 1500 sino agli inizi del 1800, con qualche digressione che riporterà l’attenzione sulle antiche vestigia archeologiche e sui monumenti di epoca romana: da Piazza del Popolo a Piazza di Spagna, Trinità dei Monti, lungo Via del Corso alla Fontana di Trevi e poi in direzione di Piazza Navona passando per il Pantheon e Montecitorio.
Nel pomeriggio, passeggiata lungo i Fori Imperiali, la Basilica di Massenzio per concludere con l’Anfiteatro Flavio, più comunemente chiamato Colosseo, per poi tornare in Piazza Venezia, il Mausoleo di Vittorio Emanuele II, il Campidoglio, per proseguire in direzione della Chiesa di Santa Maria in Cosmedin con la famosa Bocca della Verità, al Tempio di Vesta, al Tempio di Portuno o Fortuna Virile, all’Arco di Giano fino al Teatro di Marcello.
Il terzo giorno, le visite riprenderanno con l’identificazione storico-artistica dell’area fulcro della cristianità legata alla piazza e alla Basilica di San Pietro.
L’itinerario del quarto giorno prevede lo spostamento nel territorio Umbro. Si inizierà dalla visita alla Cascata delle Marmore, la cascata artificiale più alta d’Europa, con un’altezza complessiva di 165 metri divisa in tre sezioni a flusso controllato, uno dei luoghi più famosi dell’Umbria, inserito all’interno del Parco fluviale del Nera.
Successivamente ci si sposterà verso l’abitato di Narni, antico Borgo Medievale, per la visita alla Chiesa dedicata a San Francesco, edificata nel 1227 in stile romano-gotico, caratterizzata da interni poveri austeri e semplici che rispecchiano lo stile di vita del Santo.
Nel tardo pomeriggio ci si recherà nella città di Terni, dove è prevista la visita del centro urbanistico e architettonico, prevalentemente moderno e dinamico, frutto degli interventi di ricostruzione effettuati dalla metà degli anni ’50, dopo i bombardamenti subiti durante la Seconda Guerra Mondiale.
L’ultimo giorno si raggiungerà la città di Orvieto, dove avrà luogo la visita del centro storico a partire dal Duomo, costruito nel 1263 per volere del pontefice Urbano IV, la Chiesa di Sant’Andrea, che rappresenta un pregevole esempio d’arte romanica, la Chiesa di San Domenico, il Pozzo di San Patrizio, una singolare opera di ingegneria idraulica, il Palazzo Soliano costruito nel 1262 in stile Gotico, il Palazzo del Capitano del Popolo ed il Teatro Mancinelli. Sotto la città, così ricca di storia e così viva, si nasconde un’altra Orvieto, certamente meno dinamica, ma sicuramente altrettanto interessante. Non può certo vantare molti monumenti, o chiese, o musei, ma con le sue molteplici grotte permette di ripercorrere le vicende degli Etruschi e dei Romani ed immaginare, inoltre, come si poteva svolgere la vita quotidiana nel Medioevo o nel Rinascimento.