DA OGGI, PERCORSI FORMATIVI PER GLI STUDENTI DELLE SCUOLE MEDIE SUPERIORI ITALIANE DELL’ISTRIA E DI FIUME
Quest’anno, a causa dell’emergenza sanitaria da Covid-19, il “Viaggio premio a Milano e Torino – le conquiste tecnologiche e il made in Italy”, che era previsto per 80 studenti meritevoli delle classi II e III delle Scuole Medie Superiori Italiane dell’Istria e di Fiume, sarà svolto da remoto con videoconferenze in real time, coinvolgendo tutti i 365 studenti.
Il progetto, organizzato dall’Università Popolare di Trieste e dall’Unione Italiana, è reso possibile grazie al contributo del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.
Le videoconferenze saranno tenute da guide turistiche autorizzate della città di Milano e Torino, Valerio Sordelli e Sandra Buffa, i quali realizzeranno una presentazione in power point con slides e un breve video per la visita virtuale, della durata di 2 ore accademiche per ciascun collegamento, per un massimo di 8 lezioni.
Stessa soluzione per l’escursione di studio “Maturandi a Roma – La Capitale”, rivolto a 144 studenti delle IV classi delle Scuole Medie Superiori Italiane dell’Istria e di Fiume.
Il progetto didattico prevede 10 lezioni a distanza della durata di un’ora ciascuna, raggruppate in blocchi da tre, più una conclusiva, e saranno svolte in presenza sulla piattaforma Zoom dallo storico dell’arte e guida turistica autorizzata, Francesca Longo, in collaborazione con l’Associazione Culturale EvArt – Arte ed Eventi di Roma, attraverso l’ausilio di power point e di video multimediali.
Gli argomenti trattati rispetteranno il programma didattico che viene svolto durante le giornate di escursione di studio in loco.