Sito ancora parzialmente in costruzione

da “La Voce del Popolo” di Fiume

La presidente della CI di Visinada ha voluto ringraziare l’Ente per il sostegno morale e finanziario

Gradita visita della presidente della Comunità degli Italiani di Visinada, Neda Šainčić Pilato, all’Università Popolare di Trieste. Ricevuta dal presidente Emilio Fatovic e dal Segretario generale Fabrizio Somma, ha consegnato la targa di ringraziamento per il sostegno morale e finanziario dato al suo sodalizio, che ha permesso di raggiungere gli obiettivi programmati. Lo rende noto l’Ente morale triestino in un comunicato diffuso ai media.
Il riconoscimento ricorda il recente anniversario della fondazione della Comunità degli Italiani, attiva dal 19 giugno 1992, divenuta importante centro culturale.
Il presidente Fatovic ha sottolineato la valenza del sodalizio, dove i giovani trovano spazio per affermarsi e divertirsi. Un centro culturale molto dinamico, che guarda al futuro. La Comunità di Visinada è stata testimone storica di una volontà decisa a non disperdere un’identità forte, che gli eventi, quali che siano, non possono disperdere. Grazie alle sue attività e ai suoi ideali, mantenuti nel tempo, hanno raccolto i frutti di un impegno che è servito anche da esempio ad altri. Per questo motivo, Emilio Fatovic ha espresso all’ospite profonda gratitudine per i risultati conseguiti. Ora bisogna continuare il lavoro, tenendo conto dei cambiamenti delle condizioni storiche, per raggiungere nuovi obiettivi.
Neda Šainčić Pilato ha voluto ricordare i tempi andati, quando a Visinada, nel 1931, si contavano 2.611 italiani su 3.000 residenti nel territorio, nel 1948 ridotti a 749, fino ad arrivare nel 1953 a 349. Oggi, la Comunità degli Italiani conta 250 soci su 1.146 abitanti. Le sue attività sono aperte a tutti coloro che desiderano partecipare ai gruppi e abbraccia ogni fascia d’età. Ha messo inoltre in evidenza che la Comunità ha organizzato il primo corso di lingua italiana nella scuola d’infanzia, per il gruppo prescolare e donato loro preziose attrezzature. Inoltre, ha aderito al cofinanziamento per il materiale scolastico per gli alunni della scuola elementare, che frequentano il corso d’italiano.


Per quanto riguarda il Comune di Visinada, contribuisce notevolmente all’arricchimento della vita culturale e intellettuale, con le sue attività e il suo lavoro, per la conservazione dell’identità e la valorizzazione del patrimonio storico. Šainčić Pilato ha infine ringraziato l’UPT per le importanti iniziative culturali realizzate insieme nella stagione estiva, dando piena disponibilità a nuovi progetti futuri che valorizzino le potenzialità del territorio.