Il confronto tra periodi storici, culturali e artistici, è il filo conduttore delle escursioni di studio a Firenze e Siena, dedicate alle ultime classi delle Scuole Elementari Italiane dell’Istria e di Fiume, organizzate dall’Università Popolare di Trieste e dall’Unione Italiana, con il contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.
Sono 293 gli studenti coinvolti, accompagnati da 31 insegnanti, guidati dal Segretario Generale per le attività esterne e culturali Fabrizio Somma e dalle dipendenti dell’Ente triestino Fabiana Toffetti, Susanna Isernia, Elisabetta Lago e Giuliana Sanzin.
Il percorso proposto parte da Firenze, con la visita ai luoghi d’arte più noti: piazzale Michelangelo, Chiesa di San Miniato al Monte, Ponte Vecchio, Loggia del Bigallo, Orsanmichele, Palazzo Davanzati, fino ad arrivare al Battistero di San Giovanni, antico centro religioso e civile della città, nonché capolavoro del romanico italiano.
La seconda giornata è dedicata al confronto tra due periodi storici e culturali, quello comunale e quello rinascimentale, con la visita della Chiesa di Santa Croce e l’omonima Piazza, del Duomo (con la Cupola del Brunelleschi), e la visita al Museo dell’Opera di Santa Maria in Fiore.
Nel pomeriggio, le visite riprendono dalla Piazza della Signoria con la Loggia, il Palazzo Vecchio e, passando per il Quartiere di Dante, si arriva al Museo delle Macchine di Leonardo Da Vinci. Successivamente, la Piazza e la Chiesa di San Lorenzo e il quartiere mediceo.
A Siena il confronto è declinato tra potere civile ed ecclesiastico, con un approfondimento sull’arte e la cultura romano-gotica. Le visite riguardano la Chiesa di San Domenico, il Duomo con il Battistero, via di Città, la Loggia della Mercanzia, il Palazzo Salimbeni, il Palazzo Tolomei, la Piazza del Campo, la Fonte Gaia, il Palazzo Pubblico. Non mancherà un “incontro” con la tradizione del Palio di Siena, caratteristica corsa di cavalli che rappresentano tutte le contrade della città.