Sito ancora parzialmente in costruzione

da “La Voce del Popolo” di Fiume

di Vedran Višković

Nel corso della serata si sono esibiti gli allievi del corso di musica, la filodrammatica giovani e i minicantanti. Presentati i CD di Davide Circota, del duo «Madeleine» e di Kristian Marušić

Una serata all’insegna della filodrammatica e della musica, è andata in scena in occasione del 30º anniversario di fondazione della Comunità degli Italiani di Grisignana. La splendida terrazza Belvedere ha accolto i presenti, le autorità e gli artisti per omaggiare nel migliore modo possibile l’attivismo e l’impegno dei membri del sodalizio nel corso di questi (primi) trent’anni d’attività.

Brevi cenni storici

La CI di Grisignana venne fondata nel 1992 da un gruppo di connazionali, attivi sul territorio, che facevano parte del sodalizio di Buie. All’inizio le attività si svolgevano nei vari spazi messi a disposizione dal Comune e nel 2000 il sodalizio s’insediò nel Palazzo Corner, donato dal Comune e ristrutturato grazie alla collaborazione UI-UPT, la Regione Veneto e il governo italiano. La nuova sede permise fin da subito d’accrescere il numero e la qualità delle attività. Inoltre, il sodalizio organizza e coorganizza numerose manifestazioni importanti, come l’Ex tempore internazionale d’arte figurativa, nonché vari tornei sportivi e di briscola e tressette.
Arrivando ai giorni nostri, la pandemia ha rallentato certe attività del sodalizio. Ciononostante, il coro “Grisium”, diretto dal Maestro Davide Circota è riuscito a preparare un repertorio di 60 canzoni e a incidere un CD con 17 brani. In più, quest’estate partirà una nuova iniziativa degli attivisti di Grisignana: verrà organizzato un mini centro estivo di 5 giorni dedicato esclusivamente ai bambini nel corso dell’ultima settimana di luglio. In questo modo, assieme alla manifestazione “Jazz is Back! – BP” e ai numerosi corsi e laboratori musicali, la cittadina di Grisignana sarà il luogo ideale per lasciarsi coccolare dalla musica e dalla pace dell’entroterra istriano, lontano dalle città costriere e dalle spiagge affollate.

Cristina Antonac ed Endi Mikac del duo ‘’Madeleine’’.
Foto: VEDRAN VIŠKOVIĆ

Il programma culturale

La prima sezione a esibirsi nel corso della serata è stata quella dei giovani del corso di musica. Diretti dal Maestro Branislav Ostojić, sei allievi, Rudit Trampus, Stefan Biloslav, Aurora Zigante, Patrik Vodopija, Eva Ostroški e Marko Vesnaver, si sono cimentati negli arrangiamenti musicali per fisarmonica e pianoforte. Il corso di musica, supportato anche dal Comune di Grisignana, comprende pure l’insegnamento del violino e una sezione aggiuntiva di pianoforte guidata dal Maestro Davide Circota.
La serata è continuata con la presentazione di 3 CD registrati dai soci del sodalizio che hanno voluto lasciare traccia “scritta” del loro amore verso la musica e il canto. La registrazione dei CD è stata possibile grazie ai finanziamenti dell’Ufficio governativo per i diritti dell’uomo e i diritti delle minoranze nazionali per il tramite dell’UI. Davide Circota è stato il primo a presentare il proprio CD musicale, scritto per pianoforte e con un forte accento sull’emotività e la sentimentalità musicale. Cristina Antonac ed Endi Mikac, del duo “Madeleine”, hanno presentato i loro arrangiamenti musicali che si possono trovare nel CD appena registrato. La loro esibizione è stata accompagnata dalla partecipazione di Dino Petrović alla chitarra. Il terzo CD presentato nel corso della serata è stato quello del tenore “made in Gornja” Kristian Marušić, che si è esibito accompagnato al pianoforte dalla professoressa Nada Matošević.
Tra una presentazione dei CD e l’altra, sono andate in scena due sezioni storiche del sodalizio dell’Alto Buiese. La filodrammatica giovani, guidata da Lana Kraljević, che conta una decina di membri ed è molto attiva nelle manifestazioni che si organizzano nelle ricorrenze patronali e nel corso delle feste tradizionali, in occasione del 30º compleanno del sodalizio si è cimentata nel ballo di “Baby Shark” e nella lettura di alcune poesie dell’artista a tutto tondo Daniel Načinović. Un’altra sezione dedicata ai più giovani è il gruppo dei minicantanti. Diretta da Lučana Uljenik, si tratta di una sezione attiva da diversi anni, che partecipa regolarmente al Festival “Voci Nostre”. Per l’occasione hanno eseguito due brani, riscontrando vasti consensi del pubblico.
Alla serata hanno presenziato diverse autorità, tra cui Davide Bradanini, Console generale d’Italia a Fiume, Giuseppina Rajko, Viceconsole onoraria d’Italia, Jessica Acquavita, vicepresidente della Regione istriana in quota CNI, Paolo Rovis, vicepresidente dell’UPT, Maurizio Tremul, presidente dell’UI, Marin Corva, presidente della GE dell’UI, Claudio Stocovaz, sindaco di Grisignana e vari rappresentanti delle istituzioni e dei sodalizi istriani.
In conclusione, il presidente della Comunità degli Italiani di Grisignana, Mauro Gorjan, ha ricordato l’importanza dell’ottima collaborazione con l’UI e l’UPT e con le istituzioni presenti sul territorio, nel corso di questi trent’anni d’attività, non mancando di ringraziare i soci del sodalizio che, nonostante gli impegni quotidiani, sono riusciti a portare avanti il lavoro, le attività, le manifestazioni e le uscite del sodalizio con tanto impegno. “Nonostante le difficoltà finanziarie, logistiche e tecniche incontrate lungo il cammino, la buona collaborazione tra le istituzione e l’impegno dei soci sono una garanzia per il futuro”, ha concluso Gorjan.