Sito ancora parzialmente in costruzione

da “La Voce del Popolo” di Fiume

I documentari di Maria Bruna Raimondi verranno trasmessi su TV Capodistria durante il mese di aprile

TRIESTE |

“Istria cuore arcano”, promosso dall’Università Popolare di Trieste con il contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia è un’opera – si apprende da un comunicato stampa – che valorizza il passato nelle sue accezioni ancestrali e popolari, raccontando un patrimonio fondamentale per guardare al futuro, in cui ciascuno di noi fa custode di questo prezioso tesoro”, queste sono le parole del presidente dell’Università Popolare di Trieste, Emilio Fatovic, che prosegue “A differenza della letteratura, sebbene ricca e copiosa sul tema, i documentari di Maria Bruna Raimondi affascinano con lo straordinario potere immediato delle immagini”.

Storie misteriose e segrete

Ci sono certe storie inedite, misteriose e segrete che hanno il potere di farci scoprire un territorio, anche se già pensiamo di conoscerlo. Ci sono luoghi sospesi tra la realtà e il sogno, dove antiche e nuove leggende perpetuano il richiamo dirompente del mito e della magia. Paesaggi immateriali che, d’improvviso, sembrano appartenerci, come fossero stati sempre dentro di noi. E allora, le arcane vicende intrecciate a castelli tenebrosi, dimore abitate da fantasmi, gallerie sotterranee e lande abbandonate, superano il confine della superstizione e ci appaiono come un varco verso altri mondi, non solo geografici. Il passato diventa presente e ci mette in contatto con la nostra parte più ancestrale e oscura che, al di là della ragionevolezza del quotidiano, ci affascina e, come in un incantesimo, ci consente di danzare con le nostre più remote paure e di sorridere dei vecchi racconti.

Le pietraie del Carso

Il primo episodio della serie “Istria cuore arcano” di Maria Bruna Raimondi, che andrà in onda giovedì 13 aprile, alle ore 21.15 su TV Capodistria, si intitola “Carso underground” ed è dedicato a un elemento fondamentale del paesaggio di queste terre, il Carso.

Ospiti in studio, il presidente dell’Università Popolare di Trieste, Emilio Fatovic, e l’autrice dei documentari “Istria cuore arcano”, Maria Bruna Raimondi.

Un tempo, in Istria, si diceva che le pietraie del Carso fossero state disegnate dal Maligno, mentre nelle profonde cavità della terra si nascondevano mostri, fantastiche creature ed animali fatati. Le streghe che avevano preso possesso delle caverne, quando ne uscivano infuriate, creavano la Bora, il temibile vento che, a volte, sferza la vicina città di Trieste. La chiesa di Cristoglie ci riporta ad un medioevo dove la Danza macabra era un vero e proprio ballo rituale con la Morte.

Il secondo episodio, che andrà in onda il giovedì 20 aprile 2023, si intitola “Pirano, un pizzico di sogno”.

Il più illustre cittadino di Pirano, il musicista e compositore Giuseppe Tartini, scrisse nel 1713 la sua più famosa Sonata per violino “Il Trillo del Diavolo” che, come lui stesso raccontò, gli fu ispirata da Satana in sogno. Nelle vicine saline di Strugnano, dove l’artista visse, si produce ancora oggi, con il metodo antico, il sale, necessario alla vita ma anche potente elemento alchemico ed esoterico, usato negli esorcismi e nei riti di protezione.

Crudeli inquisitori

Il terzo episodio, dedicato a “Capodistria, anima segreta”, andrà in onda giovedì 27 aprile 2023.

Capodistria, crocevia portuale e turistico moderno ed internazionale, nel 1500 fu sede della Santa Inquisizione. Tra le sue strade e nelle piazze si snodarono storie di fattucchiere, crudeli inquisitori e “cacciatori di streghe”, mentre, a livello popolare, si mescolavano preghiere e malefici, contenuti prestabiliti dal culto religioso e inquietanti tradizioni pagane arcaiche.

Questa è solo una parte dell’anima segreta dei luoghi che ha visitato Maria Bruna Raimondi. Mescolando racconti, fatti storici, immagini, musica e danza, ha cercato di rendere visibile l’invisibile: la formula magica di “Cuore arcano”.

Si invitano pertanto gli spettatori a un viaggio nelle pieghe misteriose della storia, seguendo il programma condotto dalla giornalista Martina Vocci in diretta streaming e successivamente disponibile sul sito di TV Capodistria (https://www.rtvslo.si/tv-capodistria).