Il giorno 4 marzo 2021, presso la sede dell’Università Popolare di Trieste, si è tenuto un incontro ufficiale tra il Presidente dell’Università Popolare di Trieste dott. Emilio Fatovic e la Presidente del Comitato Provinciale di Udine dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia, dott.ssa Bruna Zuccolin.
L’incontro rientra nell’ambito della consolidata e fattiva collaborazione tra i due Enti e la presenza della Presidente di Udine ha il profondo significato di rinnovo di tale proficua collaborazione, testimoniata anche dal resoconto in Regione dell’attività del Comitato Provinciale di Udine stesso.
Si è parlato di future attività progettuali, auspicando la fine dell’emergenza sanitaria e la realizzazione di progetti comuni, alcuni già in itinere.
Una fra tutti è il progetto che dovrebbe vedere le due istituzioni insieme a Fiume in Croazia e a Cattaro in Montenegro unitamente anche all’ERAPLE, Associazione che opera a favore dei corregionali all’estero e della Comunità Italiana in Istria, Fiume e Dalmazia.
All’incontro era presente anche il Segretario Generale, dott. Fabrizio Somma.