Sito ancora parzialmente in costruzione

da “La Voce del Popolo” di Fiume

Grande soddisfazione per il Seminario ripartito in presenza dopo due anni

MATERA | E’ ripartita in presenza, dopo due anni di sosta forzata, la 54° edizione dell’iniziativa culturale più attesa dai docenti delle scuole della Comunità Nazionale Italiana in Slovenia, Croazia e del Montenegro – il Seminario Itinerante Regionale che dal 2022 al 2024 verrà organizzato nella Regione Basilicata, organizzato dall’Università Popolare di Trieste su indicazione del Consolato generale d’Italia a Capodistria e dell’Istituto dell’Educazione della Repubblica di Slovenia con la partecipazione del consulente pedagogico del governo italiano nell’ambito della fruttuosa collaborazione con l’UNIBAS Università della Basilicata. L’evento, che da più di 50 anni vanta il patrocinio della Regione FVG e del MAECI, come si rileva in un comunicato dell’UPT, è stato inaugurato nel Campus dell’Università della Basilicata a Matera.

Il vicerettore dell’Università della Basilicata con delega alle Relazioni internazionali, Michele Greco, ha evidenziato che l’edizione di quest’anno vede la Basilicata coinvolta per la prima volta in questo significativo processo di tutela e valorizzazione della cultura italiana all’estero. Il prorettore ha letto pure il messaggio del ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale Luigi di Maio in cui è stato espresso sostegno e apprezzamento “per questo significativo e tradizionale appuntamento di formazione rivolto agli insegnanti provenienti dalla Slovenia, dalla Croazia e dal Montenegro, Paesi ai quali l’Italia è legata da un’amicizia storica e con i quali stiamo sempre più intensificando la nostra cooperazione”.

Il presidente dell’UPT Emilio Fatovic ha sottolineato che il valore che quest’iniziativa, rivolta ai docenti della CNI in Slovenia, Croazia e Montenegro, riveste per l’Ente morale è incommensurabile. Il Console generale d’Italia a Capodistria Giovanni Coviello ha voluto ringraziare i coordinatori UNIBAS e UPT, Michele Greco e Fabrizio Somma, per lo sforzo logistico e organizzativo profuso per la buona riuscita dell’evento unitamente ai loro collaboratori Francesco Bianchi ed Elisabetta Lago. Un grande ringraziamento pure all’Istituto dell’Educazione della Repubblica di Slovenia e alla consulente Marisa Semeraro. Oltre ai percorsi didattici nelle aule di Unibas a Matera e Potenza, nel corso dei cinque giorni di Seminario, sono state realizzate visite studio a diversi enti e siti. Il percorso interdisciplinare ha previsto inoltre la presentazione della mostra “Sguardi – 100 anni di Alida Valli” in collaborazione tra il Comune di Potenza e la Casa del Cinema di Trieste e la presentazione ufficiale all’Ateneo di Matera della mostra “La via luminosa sull’Adriatico Orientale”, organizzata da UPT e UNIBAS in collaborazione con l’Unione degli Istriani.