da “La Voce del Popolo” di Fiume
di Roberta Ugrin
Il gruppo italiano ha omaggiato il noto cantautore bolognese con un concerto di successo all’estivo della CI di Rovigno
La Platea estiva “Vlado Benussi” della CI di Rovigno è stata il “place to be” per un grande pubblico che, al tramonto, ha avuto il piacere di ascoltare musica italiana di alta qualità eseguita divinamente dal gruppo “Dallanima” in un omaggio dedicato al genio artistico di Lucio Dalla. Presente all’estivo il vicesindaco in quota CNI, David Modrušan, i membri della presidenza della CI, numerosi attivisti, concittadini e visitatori stranieri che soggiornano in città.
“Questa sera vi offriamo un concerto coinvolgente realizzato grazie alla collaborazione tra la Comunità degli Italiani ‘Pino Budicin’ di Rovigno con l’Università popolare di Trieste che ringrazio sentitamente. Il gruppo ‘Dallanima’, che vi travolgerà in un turbine di emozioni e note, è un complesso ‘giovane’ nato nel 2020 che fin’ora ha avuto modo di affinare il suo progetto artistico-musicale presentandolo in lungo e in largo nella Regione Friuli-Venezia Giulia come pure ad un pubblico istriano”, ha detto Gianfranca Blandini Šuran, presidente del Comitato esecutivo del sodalizio.
L’escursus musicale dalla durata di ben due ore, iniziato sulle note di “Caruso” e proseguito sulle note della sognante e poetica “Stella”, ha visto protagonisti della performance i talentuosi musicisti Lorenzo Lo Gioco alle tastiere, Emiliano Visentini al basso, Marco Gariazzo alla chitarra e Daniele Bosa alla batteria, i quali, accompagnati dalla splendida voce della cantante Annalisa Conte, sono riusciti a coinvolgere i presenti.
“Vorremmo che voi partecipaste a questo bellissimo e incredibile viaggio attraverso la musica di Lucio Dalla”, ha esordito la cantante Annalisa Conte, la quale ha interpretato con passione e pathos, in chiave del tutto femminile, le più belle canzoni del grande cantautore bolognese di nascita, i cui testi delle canzoni sono tutt’altro che superficiali e spesso, cavalcando le note, guidano l’ascoltatore in mondi introspettivi adornati di poesia, ma anche riflessioni personali e critiche sociali. A fine serata, dagli applausi scroscianti si è potuto concludere che il concerto ha confermato il successo sperato. Il vicepresidente del sodalizio, Matteo Tromba, si è complimentato con gli esecutori. Ricordiamo che il gruppo “Dallanima” si era esibito di recente a Draga di Moschiena.
L’evento è stato organizzato dall’UPT in collaborazione con la CI “Pino Budicin” di Rovigno, la Regione Friuli Venezia Giulia e il marchio “Io sono Friuli Venezia Giulia”, che valorizza e promuove le varie realtà culturali e sportive della propria regione, con il supporto dell’UI.