L’Università Popolare di Trieste nacque nel 1899 quando viene costituita come “Istituzione” e successivamente riconosciuta quale Ente culturale e di istruzione con Decreto 24 novembre 1954, n. 38, del Commissario Generale del Governo per il Territorio di Trieste, pubblicato sul Bollettino Ufficiale n. 4, del 30 novembre 1954. L’Istituzione si regge sullo Statuto che è possibile reperire nella sezione appositamente dedicata.
L’Università Popolare di Trieste è un Ente senza scopo di lucro: le sue finalità sono quelle di promuovere e migliorare l’istruzione e l’educazione dei cittadini, istituendo e svolgendo corsi di lingue e cultura varia, organizzando conferenze, concerti, spettacoli teatrali e cinematografici, manifestazioni artistiche, attività turistiche, ricreative e di formazione professionale, concedendo borse di studio (anche a cittadini italiani che si recano all’Estero ed a cittadini stranieri che vengono in Italia).
L’Università Popolare può aderire ad associazioni, organismi ed istituti aventi finalità simili o affini. È, altresì, suo scopo quello di promuovere iniziative, interventi e attività culturali e didattiche di ogni genere, intese alla conservazione dell’identità del gruppo nazionale italiano nelle Repubbliche di Slovenia e di Croazia e negli altri Stati successori della Ex-Jugoslavia, ai suoi rapporti con la Nazione d’origine ed al mantenimento delle testimonianze connesse con la storia e le tradizioni del Gruppo nazionale medesimo, nonché la diffusione della lingua e della cultura italiana favorendo anche attività di sviluppo economico e sociale del gruppo nazionale italiano, anche operando in sinergia con altre organizzazioni rappresentative delle comunità nazionali italiane nei Paesi successori alla Ex-Jugoslavia e del mondo degli esuli. Per il perseguimento dei propri scopi l’Ente può ricevere dallo Stato, da Enti ed Istituzioni fondi finalizzati.
L’Università Popolare è attiva nel settore dell’educazione, dell’istruzione e della cultura.
L’Ente collabora con Associazioni ed Enti della Comunità Nazionale Italiana presenti nei paesi dell’Ex-Jugoslavia e con organismi ed Associazioni rappresentative del mondo degli Esuli Istriani, Fiumani e Dalmati e collabora con Enti pubblici e privati, mediante apposite convenzioni e accordi.
L’Università Popolare persegue i propri scopi anche attraverso il pagamento di quote sociali per la partecipazione ad attività culturali e didattiche e di sviluppo economico e sociale ai fini della conservazione e della valorizzazione della cultura e delle tradizioni italiane dell’Istria, di Fiume e della Dalmazia.