LA CARNE LA MORTE E IL DIAVOLO, F.BACON – L. FREUD – B. BALTHUS
Sede: Scuola secondaria di primo grado Dante Alighieri – Via Giustiniano, 7
Durata delle lezioni: 100 Minuti
Quota d’iscrizione: € 174,00
Periodo: dal 05/02/2024 al 02/05/2025
A – Mercoledì, 17.30 – 19.10, Prof.ssa Francesca Martinelli;
B – Mercoledì, 19.15 – 20.55, Prof.ssa Francesca Martinelli;
La Carne, la Morte e il Diavolo: un viaggio attraverso le cosmogonie personali di Francis Bacon, Lucian Freud e Balthasar Klossowski -Balthus-.
Tra la ricerca di una disperata innocenza e la sfrontata carnale rappresentazione di sé, questi artisti, rovesciano il comune senso del pudore e si riappropriano del “corpo” . Ne decantano armonie e disarmonie, sfarzi e miserie, in un momento storico in cui l’unico linguaggio possibile era l’astrazione, imposizione del mercato americano. Dalle retrovie l’urlo di tre artisti che, attraverso la rappresentazione della carne, del dolceamaro finire delle cose e del sublime orrore, vivono ed esistono.
Tre sguardi sul novecento attraverso l’io come traduzione disperata, autoritratto anarchico, una famelica resistenza, una fuga, un disincanto. Il loro linguaggio sarà letto attraverso le grandi gesta di precursori che si riveleranno fondamentali per la loro poetica: Piero della Francesca, Rubens, Rembrandt, Van Gogh, Soutine, Giacometti, il Realismo Magico…questi alcuni degli autori che ritroveremo in questo percorso denso e complesso. Eros, Morte e Perturbante saranno le principali chiavi di lettura iconografico-semiologiche di questo percorso “al termine della notte”.
La ricognizione storico-culturale degli anni ‘50 tra Europa e Stati Uniti, post secondo conflitto mondiale, sarà un punto di partenza per comprendere al meglio il contesto artistico, le influenze, le contraddizioni e la spinta di una nuova figurazione, ultimo fiore all’occhiello di una pittura figurativa morente. Sarà soprattutto la nera Europa, tra Londra, Parigi, Amsterdam, il luogo del nostro racconto. Tre vissuti, genio e trasfigurazione di una rinascita difficile.
NOTA BENE: ogni incontro sarà supportato ed integrato da proiezioni foto e video. Le visite guidate saranno in programma e dedicate al tema trattato
per info: l’insegnate Francesca Martinelli 3382272351 nancyfrida@gmail.com
N.B. Per rispettare gli impegni degli Istituti Scolastici, che ospitano i corsi dell’Università Popolare, durante l’anno le lezioni potrebbero essere sospese in occasione dei ricevimenti pomeridiani dei genitori degli studenti o in occasione degli open day e saranno recuperate al termine del corso.
Attenzione! I corsi vengono attivati al raggiungimento del numero minimo previsto di iscritti.