Sito ancora parzialmente in costruzione

Sessioni di potenziamento cognitivo per rallentare il declino di abilità mentali sfruttando la plasticità neuronale (adulti over 65)

Periodo: dal 18/10/2023 al 20/03/2024

Sede: Università Popolare di Trieste – Piazza del Ponterosso, 6

Durata delle lezioni: 50 Minuti

Quota associativa: € 30,00

Quota d’iscrizione: € 149,00

Mercoledì, 16:00 – 16.50, Prof.ssa Ludovica De Giovanni;

 

PROGRAMMA:

Per molto tempo si è ritenuto che l’età adulta avanzata fosse caratterizzata unicamente da declino cognitivo, con lacune di memoria e conseguente perdita di autonomia.

Tuttavia, la ricerca ha dimostrato che, anche in età adulta, possono verificarsi cambiamenti adattivi in virtù della capacità intrinseca del cervello di modificarsi in seguito a stimolazioni ambientali: la neuroplasticità.

Questo termine fa riferimento a cambiamenti strutturali e funzionali che si verificano nel cervello in seguito ad apprendimento. Sebbene nella persona adulta vi siano dei peggioramenti legati all’invecchiamento, il declino cognitivo può essere contrastato sfruttando la propria plasticità. Il cervello, quindi, non smette mai di cambiare.

È in quest’ottica che diventa utile allenare il cervello nel modo giusto poiché, al pari del corpo e soprattutto quando invecchiamo, richiede cura ed esercizio.

Il corso “Allena-mente” si configura, quindi, in analogia ad una palestra, con l’obiettivo di esercitare e rafforzare tutte le abilità cognitive che vanno incontro a deterioramento. Attraverso incontri di gruppo, si “alleneranno”: la memoria, l’attenzione, il linguaggio, l’orientamento, il ragionamento, la velocità di pensiero, le abilità visuo-spaziali.

Gli interventi di stimolazione cognitiva consentiranno di potenziare i processi cognitivi e parallelamente di rallentarne il declino legato alla progressione dell’età. Inoltre, durante il corso, verranno fornite informazioni sul funzionamento di questi processi.

Il corso è rivolto alle persone oltre i 65 anni di età che desiderano mantenersi attive e migliorare il proprio benessere attraverso gli esercizi di ginnastica mentale.

 

Gli incontri saranno svolti in piccoli gruppi (10-12 persone) con cadenza settimanale, condotti da una psicologa iscritta all’albo professionale.

ISCRIVITI!