Docente: prof. Franco Vecchiet
Periodo: dal 16/10/2024 al 02/05/2025
Sede: Sala Sbisà, Via Torrebianca, 22
Durata delle lezioni: 120 minuti
Quota d’iscrizione: € 351,00
Mercoledì e Venerdì, 18:00 – 20:00
Utilizzo laboratorio – “pacchetto 15 ingressi”
Periodo: dal 16/10/2024 al 02/05/2025
Durata delle lezioni: 120 minuti
Quota d’iscrizione: € 193,00
Mercoledì e Venerdì, 18:00 – 20:00, Prof. Franco Vecchiet;
PROGRAMMA:
La scuola Libera dell’Acquaforte «Carlo Sbisà» è una delle istituzioni storiche importanti nel panorama dell’arte di Trieste. Fondata nel 1960 da Carlo Sbisà, la Scuola è stata diretta da Mirella Schott Sbisà dal 1964 al 2003, quindi dal prof. Furio De Denaro, e dal 2008 dal prof. Franco Vecchiet.
La Scuola propone l’insegnamento delle più importanti tecniche classiche dell’incisione, come l’acquaforte, e le tecniche calcografiche complementari. Il programma del corso comprende anche altre tecniche antiche fino alle esperienze più moderne, che si sono imposte recentemente sulla scena della stampa d’arte. L’obiettivo è di offrire ad ogni iscritto i mezzi più idonei per poter coltivare la propria propensione all’arte e sviluppare un proprio linguaggio, offrendo la possibilità di realizzare lavori anche i più diversi. Il fine ultimo che la Scuola si propone è però quello di diffondere la conoscenza e l’amore per la stampa e per il mondo dell’arte nel suo complesso. Oltre ai giorni di laboratorio, il programma prevede lezioni pratiche nelle varie tecniche, alcune lezioni storico-teoriche, analisi dei lavori svolti, visite a mostre importanti anche fuori città.
Gli spazi e le attrezzature sono tenute sempre strettamente in conformità ai regolamenti anti Covid in vigore, così pure deve essere ogni attività dei presenti nei locali della Scuola.
L’iscrizione al corso è aperta a tutti, la partecipazione non è subordinata al possesso di alcun titolo di studio, né a limiti di età o da precedenti esperienze artistiche.
Gli iscritti avranno una frequenza bisettimanale della durata di 2 ore ciascuna. La Scuola mette a disposizione l’uso delle attrezzature ed i materiali di consumo corrente (acidi, solventi, materiali vari di stampa, ecc.). I materiali d’uso personale (matrici, strumenti per l’incisione, vernici protettive, colle, inchiostri e carta da stampa) saranno a carico dall’interessato. Le stampe realizzate rimarranno proprietà dell’iscritto. Su richiesta dell’insegnante l’iscritto potrà regalare per l’archivio della Scuola qualche incisione realizzata durante l’anno.
Le lezioni si svolgeranno nel nuovo laboratorio della Scuola Libera dell’Acquaforte “Carlo & Mirella Schott Sbisà” in Via Torrebianca 22 nelle giornate di mercoledì e venerdì dalle ore 18.00 alle ore 20.00.
E’ inoltre previsto un pacchetto di 15 ingressi (30 ore) per l’utilizzo del laboratorio da parte di artisti ed ex allievi dei corsi, nelle stesse giornate del corso il mercoledì e venerdì, dalle ore 18.00 alle 20.00.