Sito ancora parzialmente in costruzione

Giovedì 30 novembre 2023, alle ore 18, alla Sala “Sbisà” di via Torrebianca 22, sarà inaugurata la mostra collettiva Del Corpo e di altre incertezze, a cura di Francesca Martinelli.

Del Corpo e di altre incertezze è un viaggio attraverso lo studio del corpo, le sue declinazioni anatomiche, le sue traduzioni. Segno, gesto e colore insieme a tradizione, contaminazione e rivisitazione, sono gli strumenti che un gruppo di artisti/allievi dell’Università Popolare di Trieste, scelgono per la loro espressione artistica.

Un progetto espositivo che ha al suo centro la figurazione del corpo, lo studio anatomico, la traduzione plastica di un nudo, ma anche la trasfigurazione di questo in altro da se.

Attraverso il corpo ci si avvicina e ci si allontana dal corpo: visione interiore, valenza simbolica, astrazione, ibridazione, composizione, smaterializzazione. Gli strumenti, i sentimenti e le tecniche per accedere al corpo come soggetto possono essere molteplici e trasversali.

Espongono gli artisti Andrea Allegranti, Maria Rita Bertoja, Giorgio Delbello, Franca Ferfoglia, Eleonora Lamma, Viljam  Lavrencic, Giulia Linussio, Laura Loi, Fulvia Omero, Stefano Russo, Maria Saule, Gabriella Salimbeni, Maude Simonetti, Valnea Siega Vignut.

 

La mostra sarà visibile fino al 21 dicembre 2023, con il seguente orario: dal lunedì al sabato, dalle 0re 10 alle ore 12.