Periodo: dal 16/10/2024 al 30/04/2025
Sede: Scuola secondaria di primo grado Dante Alighieri – Via Giustiniano, 7
Durata delle lezioni: 100 minuti
Quota d’iscrizione: € 244,00
Mercoledì, 19:00 – 20:40, Prof.ssa Paola Ramella;
PROGRAMMA:
Il fumetto è un potente mezzo di comunicazione perché unisce al racconto la forza delle immagini. Imparare a disegnare un fumetto permette di raggiungere un alto livello di realizzazione della propria capacità espressiva.
Prima ancora di pensare a come si sta disegnando ci si deve interrogare su cosa si vuole comunicare; ed è proprio questa la grande sfida da affrontare per diventare un autore di fumetti.
Il corso è aperto a chiunque e ha una durata da ottobre a maggio, con la frequenza di un incontro settimanale della durata complessiva di due ore.
Il percorso didattico si propone di fornire le competenze adeguate a realizzare in maniera professionale un racconto con la tecnica dell’arte sequenziale.
Attraverso gli incontri, il corsista accompagnato dal docente, apprenderà l’uso corretto dei materiali e delle tecniche del fumetto, dalla sceneggiatura alla tavola finita.
Il programma si articola affrontando i seguenti argomenti:
Disegno:
- Struttura del corpo umano
- Volto ed espressioni
- Corpo in movimento
- Vestiti e oggetti
- Prospettiva
- Inchiostrazione
Sceneggiatura:
- Struttura della storia
- Studio del personaggio
- Studio delle inquadrature
- Struttura della vignetta singola
- Struttura della griglia
- Composizione della tavola
- Linee cinetiche
- Lettering
Attenzione! I corsi vengono attivati al raggiungimento del numero minimo previsto di iscritti.
N.B. Per rispettare gli impegni degli Istituti Scolastici, che ospitano i corsi dell’Università Popolare, durante l’anno le lezioni potrebbero essere sospese in occasione dei ricevimenti pomeridiani dei genitori degli studenti o in occasione degli open day e saranno recuperate al termine del corso.