Dal 2 al 4 novembre p.v., alla Scuola Elementare Italiana “Pier Paolo Vergerio il Vecchio” di Capodistria, si terrà il LX Seminario di lingua e cultura italiana, intitolato “Creare ambienti di apprendimento sicuri e stimolanti”, riservato ai docenti della Comunità Nazionale Italiana.
Il Seminario di studi, organizzato dall’Istituto dell’Educazione della Repubblica di Slovenia – Unità organizzativa di Capodistria, dal Consolato Generale d’Italia a Capodistria, in collaborazione con l’Università Popolare di Trieste e la Comunità Autogestita Costiera della Nazionalità Italiana, è ripartito in diverse articolazioni tematiche, affidate alla prof.ssa Serafina Pastore del Dipartimento di Scienze della Formazione, Psicologia e Comunicazione, dell’Università degli Studi “Aldo Moro” di Bari.
Sarà trattato il tema “Elogio del confine – Il valore positivo del limite nella crescita” a cura del dott. Aldo Raoul Becce, verranno organizzati laboratori a cura della prof.ssa Serafina Pastore e, il terzo giorno, i partecipanti avranno la possibilità di visitare la Scuola di Mosaicisti del Friuli a Spilimbergo e la Biblioteca Guarneriana di San Daniele del Friuli, a cura del prof. Angelo Floramo.