da “La Voce del Popolo” di Fiume
di Stella Defranza
Foto di Goran Žiković
Si è tenuto questa sera, venerdì 28 aprile, a Umago l’ultimo evento del ricco programma organizzato quest’anno per la Comunità Nazionale Italiana in Croazia e Slovenia dall’Università Popolare di Trieste, in collaborazione con la Città di Umago, l’Ente FESTUM, la CI “Fulvio Tomizza” Umago e l’Unione Italiana. Come ben sappiamo, si tratta del concerto della celebre cantante italiana Ivana Spagna, che è giunta in Istria per la seconda volta, dopo un primo concerto all’Arena di Pola nel 1997.
Prima dell’inizio della serata l’artista ha partecipato a una conferenza stampa alla quale le hanno porto i loro saluti Larissa Gasperini, direttrice dell’ente Festum, Floriana Bassanese Radin, vicesindaco di Umago nonché presidente della CI “Fulvio Tomizza” di Umago e Paolo Rovis, vicepresidente dell’UPT e delegato della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia. Bassanese Radin e Rovis hanno sottolineato l’importanza e l’onore per la nostra CNI della presenza di una diva italiana sul nostro territorio, al che Ivana Spagna ha risposto che l’onore e l’emozione sono suoi e si è rammaricata per tutti coloro che avrebbero voluto venire al concerto, ma non sono riusciti a ottenere un biglietto.
“Mi sono rimaste nel cuore le belle parole che mi avete rivolto – ha dichiarato Spagna – e spero di meritarmele. Ricordo ancora l’affetto che mi è stato rivolto a Pola e non do niente per scontato. Per me l’affetto è grazia ricevuta”. Spagna ha concluso la conferenza annunciando che prossimamente uscirà il suo nuovo singolo “Dance” e ha elencato alcune delle sue prossime tappe nella speranza che forse qualche interessato che non è potuto venire a Umago, possa visitare. I prossimi concerti saranno in Svezia, Danimarca, a Parigi, ma anche in molte località italiane come Civitanova, Riccione, Bologna, Faenza, Lecce, Treviso e Cremona.
Ivana Spagna è salita sul palco del Teatro “Antonio Coslovich” di Umago interpretando “E io penso a te” e “Il cerchio della vita” (tratta dal “Re Leone”). Hanno fatto seguito “Lupi solitari” e “Nessuno è come te”.
Il concerto ha entusiasmato il pubblico, anche in virtù del fatto che ha proposto uno spaccato della carriera della cantante, dalle hit di musica disco degli anni Ottanta, ai classici di Sanremo degli anni Novanta, per finire con pezzi d’autore più recenti.
La star è stata accompagnata dalla sua band “Evolution 80”.
Alla serata hanno partecipato tra gli altri Fabrizio Somma, segretario generale dell’UPT e ideatore del progetto, Marin Corva, presidente della Giunta esecutiva dell’UI, Felice Žiža, deputato della CNI al Parlamento sloveno, Giovanni Coviello, Console Generale d’Italia a Capodistria, i due vice consoli onorari, Giuseppina Rajko e Tiziano Sošić, Mauro Jurman, vicesindaco di Umago e Irene Mestrovich, presidente uscente del Consiglio della minoranza nazionale italiana della Città di Fiume.