Sito ancora parzialmente in costruzione

da “La Voce del Popolo” di Fiume

 

CAPODISTRIA | Avrà luogo da oggi al prossimo 9 luglio a Capodistria il Convegno internazionale “Insegnamento e apprendimento dell’italiano in ambienti plurilingui” organizzato dal Dipartimento di Italianistica della Facoltà di Studi umanistici in seno all’Università del Litorale di Capodistria, in collaborazione con il Consolato Generale d’Italia a Capodistria, l’Istituto Italiano di Cultura di Lubiana, l’Unione Italiana e l’Università Popolare di Trieste. Al Convegno, che si svolgerà in presenza e a distanza, parteciperanno 56 docenti e dottorandi provenienti da Italia, Croazia, Slovenia, Austria, Albania e Brasile che cercheranno di affrontare l’argomento dello stato dell’italiano in ambiti plurilingui con una particolare attenzione alle pratiche del bilinguismo o plurilinguismo.

Con questo Convegno si vuole dare la possibilità a vari ricercatori nel campo linguistico, letterario e didattico di presentare le loro ricerche e stimolare una discussione composita sull’importanza di un’educazione bilingue e plurilingue offrendo ai partecipanti importanti spunti di riflessione sulle possibili vie da seguire nella ricerca e nello studio dell’insegnamento delle lingue, in particolare dell’italiano.

L’inaugurazione ufficiale e il saluto delle autorità sono previsti per le ore 16.30.

Nell’ambito del Convegno verranno inoltre organizzate due tavole rotonde: alle ore 18.45 si terrà la tavola rotonda “Italiano in Brasile: prospettive e contesti diversi”, alla quale parteciperanno le docenti brasiliane Alessandra Caramori, Cristiane Lopes Landulfo, Daniela Vieira, Fernanda Veloso e Paula Freitas, provenienti da varie Università.

Domani, 8 luglio, alle ore 18, è in programma la tavola rotonda “Prospettive dell’insegnamento e apprendimento linguistico in ambienti plurilingui” alla quale parteciperanno Lucija Čok, Igor Giacomini, Nataša Kabaj Bavdaž, Susanna Pertot, Fabiana Fusco e Cinzia Zadra.

Sarà possibile seguire gli interventi e le tavole rotonde anche a distanza tramite la piattaforma Zoom. Il programma del Convegno è consultabile sul sito della Facoltà di Studi umanistici, Università del Litorale, https://www.fhs.upr.si/sl/novice/convegno-internazionale-di-studi.