Dal 5 all’8 luglio p.v., al Centro congressi LifeClass Hotel di Portorose, si terrà il 2° Seminario estivo intitolato “Didattica e strategie innovative”, riservato ai docenti delle Scuole con lingua d’insegnamento italiana di Slovenia e Croazia, organizzato dal Consolato Generale d’Italia a Capodistria e dall’Istituto per l’Educazione della Repubblica di Slovenia, in collaborazione con l’Università Popolare di Trieste, l’Unione Italiana e la Comunità Autogestita della Nazionalità Italiana di Capodistria.
All’apertura del Seminario, dopo i saluti istituzionali, il Consulente Pedagogico del Governo italiano in Slovenia, dott. Arturo Campanella, presenterà le quattro giornate di studio e le modalità di lavoro.
Il Seminario è ripartito in quattro articolazioni tematiche: la prima, affidata al prof. Dario Eugenio Nicoli dell’Università Cattolica di Brescia, tratterà il tema “Curricolo essenziale e strategie didattiche innovative”. La seconda, a cura della psicologa e psicoterapeuta, dott.ssa Germana Englaro, sarà dedicata all’analisi bisogni formativi degli allievi, in particolare alunni con BES e DSA e relative strategie di intervento. La terza, con l’ing. Pierfranco Ravotto dell’Associazione Italiana per l’Informatica e il Calcolo Automatico di Milano, approfondirà l’uso dei nuovi linguaggi digitali nella scuola dopo l’esperienza del lockdown. Le competenze digitali di studenti e insegnanti. La quarta, con i proff. Paolo Balboni e Fabio Caon, dell’Università “Ca’ Foscari” di Venezia, sul “Saper fare con l’italiano: organizzare il lavoro secondo i tipi di testo”.