ROMA – Incontro istituzionale con il Vicepresidente della Camera dei Deputati, On. Ettore Rosato, il Presidente dell’Università Popolare di Trieste Emilio Fatovic, il Vicepresidente Paolo Rovis e il Segretario Generale Fabrizio Somma, negli uffici di Presidenza della Camera, per una ricognizione sulle tematiche relative al rifinanziamento delle Leggi n. 72/2001 recante “Interventi a tutela del patrimonio storico e culturale delle comunità degli esuli italiani dall’Istria, da Fiume e dalla Dalmazia” e n. 73/2001 recante “Interventi a favore della minoranza italiana in Slovenia, in Croazia e in Montenegro”, per il triennio 2022/2024 e la Legge 960/1982 Cap. 4545.
A margine una riflessione per le future azioni di partecipazione inclusiva di tutta la Comunità Nazionale Italiana e le sue componenti in Slovenia, Croazia e Montenegro e delle specifiche progettualità delle due Leggi, estese anche al mondo dell’esodo, nonché per i progetti di potenziamento della presenza istituzionale della stessa Università Popolare di Trieste.
Il Vicepresidente Rosato ha rappresentato grande soddisfazione per quanto già realizzato negli ultimi mesi dalla nuova componente del Consiglio di Amministrazione dell’Università Popolare di Trieste, confermato dall’ottimo risultato di bilancio 2020, incoraggiando l’azione culturale e di formazione permanente che l’Ente Morale triestino porta avanti da tanti anni con impegno e determinazione.